Il corpo nella cultura italiana del ‘900 tra poesia e arti visive

Niva Lorenzin (Visiting Professorship per la letteratura e la cultura italiana)

Questo semestre presso la Cattedra De Sanctis del Politecnico di Zurigo si avrà l’occasione di seguire le lezioni della Prof.ssa Niva Lorenzini (Università di Bologna). Per i dettagli del corso, intitolato Il corpo nella cultura italiana del ‘900 tra poesia e arti visive,si veda: Italiano all’ETH

http://www.italiano.ethz.ch

The role of citation-form in lexical access. An experimental study

Prof. Pier Marco Bertinetto (Scuola Normale Superiore di Pisa)

Lexemes of natural languages are referred to by so-called “citation-forms”, metalinguistically prominent. Do they also enjoy a lexical access advantage? In lexical decision experiments, the Infinitive (citation-form of Italian verbs) was compared with the Present Indicative 3SG, the most frequent form. Results suggest that the cognitive impact of the Infinitive depends on interaction with various morphological and psycholinguistic factors, whose relative weight might be a language-specific function.

Data: Mercoledì 20 febbraio 2019
Luogo: Universität Zürich, Hauptgebäude, Rämistrasse 71, 8006 Zurigo
Orario: 10:15-12:00
Aula: KOL-E-13
Enti organizzatori: Cattedra di linguistica storica italiana UZH (M. Loporcaro)
Per informazioni: chiara.zanini@uzh.ch

Letteratura dei vivi e dei morti

Andrea Gentile 

Da sempre la letteratura vive negli interstizi. Prova a espandere l’istante, a vivere, dentro il testo che si compie, l’esperienza di sospendere il tempo. Lo scrittore Andrea Gentile propone un percorso poetico per emblemi, alternando letture di classici, stralci di canzoni e film. L’incontro non intende presentare un libro, bensì esplorare alcune delle infinite possibilità con cui la letteratura ha indagato l’interstizio solenne che separa i vivi e i morti.

Data: Giovedì 21 marzo 2019
Luogo: Romanisches Seminar, Zürichbergstrasse 8, 8032 Zürich
Orario: 18:15-19:30
Aula: ZUG-D-31
Enti organizzatori: Doktoratsprogramm
Per informazioni:  sara.ferrilli@uzh.ch

Il catalogo editoriale come immaginario (Workshop)

Andrea Gentile 

Lavorare in una casa editrice non significa pubblicare libri, bensì lavorare con una materia sfuggente, fantasmatica: l’immaginario. In tal senso, il lavoro editoriale si costituisce come “macchina poetica”. In questo workshop, Andrea Gentile, direttore editoriale della casa editrice “Il Saggiatore” di Milano, proverà a illustrare, dialogando con i partecipanti, come costruire un catalogo di una casa editrice non sia altro che costruire un’unica, grande visione del mondo.

Data: Venerdì 22 marzo 2019
Luogo: Asien-Orient-Institut, Zürichbergstrasse 4, 8032 Zürich
Orario: 10:15-13:00
Aula: RAA-G-D01
Enti organizzatori: Doktorarsprogramm
Per informazioni:  sara.ferrilli@uzh.ch

Impliciti metaforici e impliciti umoristici: la risposta elettrofisiologica e la compromissione nella patologia

Prof.ssa Valentina Bambini (Scuola Universitaria Superiore di Pavia)

Quando ci raffiguriamo mentalmente il senso di una metafora, ad esempio di quelle poetiche? Quando “scatta” la comprensione di una battuta? E perché gli impliciti rappresentano un ostacolo per le patologie neurologiche e psichiatriche? Per rispondere a queste domande, la lezione presenterà alcuni studi neurolinguistici applicati ai fenomeni pragmatici della metafora e dell’umorismo.

Data: Martedì 26 marzo 2019
Luogo: Universität Zürich, Rämistrasse 71, 8006 Zürich
Orario: 14:00-15:45
Aula: KOL-F-109
Enti organizzatori: Cattedra di linguistica storica italiana UZH (M. Loporcaro)
Per informazioni:chiara.zanini@uzh.chdavide.garassino@uzh.ch

Pasolini: il cinema come sopravvivenza di immagini

Prof. Marco Antonio Bazzocchi

Conferenza di Marco Antonio Bazzocchi, esperto dell’opera pasoliniana e professore di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Bologna. Introduce Niva Lorenzini, professoressa ospite alla Cattedra De Sanctis dell’ETH. L’evento è organizzato dalla Cattedra De Sanctis in collaborazione con la Cattedra di Letteratura italiana dell’UZH, Prof. Tatiana Crivelli e con la Società Dante Alighieri Zurigo. Seguirà un aperitivo.

Data: Mercoledì 27 marzo 2019
Luogo: ETH, Hauptgebäude, Rämistrasse 101, Zürich
Orario: 19:00-20:30
Aula: HG D 5.2
Enti organizzatori: Cattedra De Sanctis, Visiting Professorship per la letteratura e la cultura italiana; Cattedra Letteratura Italiana Università di Zurigo (Prof.ssa Tatiana Crivelli); Società Dante Alighieri Zurigo
Per informazioni: gast-chair@gess.ethz.ch

La letteratura didascalica e la sua tradizione

Marco Berisso 

La letteratura didascalica del Duecento presenta una tradizione testuale solitamente separata rispetto ai codici che tramandano la lirica predantesca. Destinati a un pubblico attento più al valore dottrinale che a quello poetico e spesso legati a specifici contesti culturali, tali testi pongono all’editore critico specifici problemi (linguistici, metrici, di struttura, di fonti) che Marco Berisso illustrerà mediante alcuni esempi pratici.

Data: Martedì 9 aprile 2019
Luogo: Romanisches Seminar, Zürichbergstrasse 8, 8032 Zürich
Orario: 18:15-19:30
Aula: ZUG-D-31
Enti organizzatori: Doktoratsprogramm e Cattedra Letteratura Italiana di Zurigo (Prof. Johannes Bartuschat)
Per informazioni:  sara.ferrilli@uzh.ch

L’eros cavalleresco

Prof.ssa Maria Cristina Cabani

La professoressa Maria Cristina Cabani (Università di Pisa) terrà una conferenza sui temi dell’amore e dell’erotismo nei capolavori della letteratura cavalleresca rinascimentale, con particolare attenzione all’«Orlando Innamorato» del conte Matteo Maria Boiardo e all’«Orlando Furioso» di Ludovico Ariosto.     

Data: Giovedì 11 aprile 2019
Luogo: Universität Zürich, Hauptgebäude, Rämistrasse 71, 8001 Zürich
Orario: 10:15-12:00
Aula: KOL-G-203
Per informazioni: strologo@rom.uzh.ch

L’ultimo volo postale dell’ornitottero

Fabio Vaccarezza 

Zoroastro da Peretola… Chi era costui? L’ornitottero, che specie di animale o di velivolo è? Due domande alle quali in pochi sanno rispondere e alle cui risposte, francamente, nessuno è interessato… Ma, una volta tanto, invece di parlare di storie postali di successo, vogliamo raccontarvi la storia di un fallimento, del quale, peraltro, ci rimangono dei reperti filatelici. Per questo dobbiamo scomodare persino il grande Leonardo da Vinci. 
Data: Giovedì 11 aprile 2019
Luogo: Universität Zürich, Rämistrasse 71, 8001 Zürich
Orario: 18:30-20:00 Uhr
Aula: KOL-F-123
Per informazioni: info@dantealighieri.ch

Theories and Methods for the History of Translation

Convegno internazionale (plurilingue)

In apertura del saggio L’épreuve de l’étranger (1984), Antoine Berman afferma che “la costituzione di una storia della traduzione è il primo passo per una moderna teoria della traduzione”. Questo Congresso internazionale intende offrire l’opportunità di riflettere sui principali aspetti metodologici di questo nuovo campo di ricerca.

Data: Lunedì 15 e martedì 16 aprile 2019
Luogo: Universität Zürich, Rämistrasse 71, 8001 Zürich
Orario: 08:00-18:00
Aula: KOL-E-13
Per informazioni: riccardo.raimondo@uzh.ch