Discussione della tesi di dottorato di Alessandro Regosa (Università di Friburgo)

Il 5 giugno Alessandro Regosa discuterà pubblicamente la sua tesi di dottorato, «Le ‘Lagrime’ di G. B. Marino: edizione critica e commento», presso l’Università di Friburgo.

Per maggiori informazioni si veda la locandina.

Corsi estivi di dialettologia e linguistica storica

Bellinzona, 26-30 agosto 2019  

Il Centro di dialettologia e di etnografia (CDE) organizza la ventunesima edizione dei corsi estivi di dialettologia e linguistica storica, che si terranno a Bellinzona dal 26 al 30 agosto 2019.I corsi offrono la possibilità di seguire lezioni di argomento dialettologico e linguistico, completando così gli insegnamenti previsti nei singoli atenei o approfondendo, grazie a un approccio diverso, temi affrontati in altre sedi a un livello più generale. Nel corso delle giornate di studio sono anche previste alcune ore per la presentazione di progetti da parte di collaboratori di istituti di ricerca e di lavori di laurea, di dottorato o di altro genere da parte degli studenti che ne avranno fatto richiesta. 

Il programma dei corsi e tutte le informazioni sono disponibili sul sito del CDE al seguente indirizzo:https://www4.ti.ch/?id=25506 

Contatti: + 41 91 814 14 50decs-cde@ti.ch

Premio Studer/Ganz per prosa inedita d’esordio

La fondazione Studer/Ganz, fondata nel 2005, promuove autrici e autori della Svizzera. Nel 2019 la Fondazione si rivolgerà per la terza volta alla Svizzera italiana, premiando il miglior manoscritto inedito in prosa di un’autrice o di un autore esordiente. La vincitrice/il vincitore sarà avvisato durante l’autunno 2019. Cerimonia di premiazione ad inizio 2020.


Condizioni

  • Possono essere inviati romanzi, racconti e novelle inediti (viene lasciata la massima libertà per gli altri generi; non raccolte di testi o racconti, a meno che non siano uniti da un evidente filo conduttore).
  • La poesia è esclusa.
  • I partecipanti non devono aver mai pubblicato un libro (eccetto libri di poesia), nemmeno in forma digitale, sia con un editore che a proprie spese.
  • Gli autori devono essere cittadini svizzeri o residenti in Svizzera.
  • Il manoscritto premiato sarà onorato con 2 000 franchi e la sua pubblicazione, compresa di rilettura ed eventuale revisione editoriale, affidata all’editore Gabriele Capelli.


Stesura

La partecipazione dovrà essere in forma anonima. I testi non dovranno contenere nessuna indicazione che possa far risalire all’autrice/autore. Le/i partecipanti invieranno il proprio testo (contrassegnato con una parola chiave) – inedito, in italiano, completo e composto da almeno 100 pagine – formattato come segue:

  • la pagina A4 standard dovrà contare al massimo 1 500 battute, spazi compresi;
  • carattere Times New Roman, grandezza del punto 14, interlinea 1.5, le pagine devono essere numerate e il testo dovrà disporre di un indice.

Ogni autrice/ogni autore può inviare un solo manoscritto; non è permesso inviare nuovamente testi che hanno partecipato ad un’edizione passata del Premio Studer/Ganz, neppure in versione rielaborata.


Invio

Nome, indirizzo, telefono, email e data di nascita dell’autore sono da indicare, unitamente alla parola chiave, su un documento separato, che va inviato insieme al testo.

Il testo e il documento accompagnatorio, in formato PDF, sono da spedire a info@studerganzstiftung.ch.


Giuria

La scelta sarà effettuata da una giuria di esperti composta da autrici/autori e da mediatrici/mediatori letterari. Sulla sua decisione non si terrà nessuna corrispondenza e sono escluse le vie legali.


Informazioni

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Fondazione Studer/Ganz.

Termine di invio

31 luglio 2019

https://chiassoletteraria.ch/2019/premio-studer-ganz-per-prosa-inedita-desordio/

«Non era soltanto passione». Le nuove voci poetiche della Svizzera italiana. Università di Friburgo.

Quando: 16 maggio 2019, 19h30

Dove: Café du Belvédère, Grand-Rue 36, Fribourg

La serata consisterà nella presentazione e discussione dell’antologia poetica “Non era soltanto passione. Generazione degli anni ’80” (Lugano, Alla Chiara fonte, 2018), volume che raccoglie testi di quindici poeti della Svizzera italiana nati in quel decennio.
Interverranno tre autori compresi nell’antologia (Noè Albergati, Laura di Corcia e Fabio Jermini)


Trovate qui la locandina.

Convegno “Etichette letterarie. Epoche, generi, questioni”

Ginevra, 4-5 giugno 2019

Bâtiment des Philosophes, Auditoire PHIL201

Organizzazione scientifica: Alessandro Basso, Simona Biancalana, Valeria Cavalloro