Letteratura e arti visive

Andrea Torre

La questione del rapporto tra parole e immagini assume un ruolo determinante nella stagione umanistico-rinascimentale, caratterizzata da un sincretismo culturale che fonda le sue modalità di percezione, conoscenza e creazione sull’intreccio di vari codici espressivi. Considerando le esperienze di visualizzazione del Canzoniere di Petrarca e dell’Orlando furioso di Ariosto, il workshop intende illustrare il ruolo rilevante svolto dalla componente visiva, sia quando interagisce da vicino con il codice linguistico (ecfrasi, iconologia, etc.), sia quando accompagna il testo, influenzandone la ricezione (illustrazione libraria, letteratura emblematica, etc.).
 
Data: martedì 19.5.2020
Luogo: verrà comunicato da marzo: si veda http://www.rose.uzh.ch/doktorat/romanistik/
Orario: 18:15-20:00
Organizza/no: Cattedra di letteratura italiana UZH (Prof.ssa Tatiana Crivelli)
Per informazioni: segrlettit@rom.uzh.ch

Futurismo in nota

Barbara Meazzi e Stefano Bragato

Che cosa rivelano i taccuini di F. T. Marinetti sul loro autore e su come lavorava? In che modo il futurismo si è incubato ed è cresciuto in questi appunti sparsi? In un percorso tra opere edite e inedite, tra il Marinetti pubblico e il Marinetti privato, tra l’agitatore politico e lo scrittore raffinato, ci si inoltrerà nell’officina del primo avanguardista d’Italia, analizzando con strumenti nuovi il nesso futurista tra Arte e Vita.
 
Data: martedì 12.05.2020
Luogo: Universität Zürich, Rämistrasse 71, 8006 Zürich
Orario: 18:15-20:00
Aula: KOL-G-222
Organizza/no: Cattedra di letteratura italiana UZH (Prof.ssa Tatiana Crivelli)
Per informazioni: segrlettit@rom.uzh.ch

Presentazione del libro Ferramonti, storia di una vita

Diversi

“Ferramonti, storia di una vita” racconta un intreccio di vite trascinate dallo scorrere impetuoso di un periodo storico, quello del fascismo e della seconda guerra mondiale. Tutto si conclude a Ferramonti di Tarsia, la più grande struttura di internamento italiano, luogo della memoria per antonomasia. Durante la presentazione interverranno, oltre ai tre autori, il Prof. Carlo Moos e il Dr. Francesco Barbaro (già Console Generale di Zurigo).
 
Data: giovedì 30.4.2020
Luogo: Romanisches Seminar, Zürichbergstrasse 8, 8032 Zürich
Orario: 18:15-20:00
Aula:  D 31
Organizza/no: Cattedra di letteratura italiana UZH (Prof.ssa Tatiana Crivelli), UDIS
Per informazioni: gerardo.petta@gmail.com

Science in Society: Scienza, tecnologia e opinione pubblica in Italia

Massimiano Bucchi

Il rapporto tra scienza e società è davvero in crisi? Stanno crescendo sfiducia e perfino ostilità verso scienza e tecnologia? Tra luoghi comuni e dati scientifici, la conferenza offrirà una panoramica sulle tendenze più recenti del dialogo tra scienza e società, inquadrando il caso italiano nel contesto internazionale.
 
Data: mercoledì 25.3.2020
Luogo: seguirà su: www.italiano.ethz.ch
Orario: 18:15-20:00
Organizza/no: Gastprofessur für italienische Literatur und Kultur ETHZ
Per informazioni: gast-chair@gess.ethz.ch (Dr. Charlotte Meisner)

Verso il settimo centenario della morte di Dante

Diversi

Per il centenario del 2021 l’opera di Dante verrà letta, studiata e celebrata in tutti i paesi. Zurigo, la città che ha visto la memorabile impresa della Lectura Dantis Turicensis organizzata tra il 1996 e il 2000 da Michelangelo Picone e Georges Güntert, vuole dare il suo contributo con tre cicli di conferenze dantesche. Si avvia ora il secondo ciclo con la partecipazione di noti/e esperti/e di Dante, ma anche di giovani ricercatori e ricercatrici.

Programma:
– mercoledì 4.3.2020: Ruedi Imbach: Ritratto di un filosofo: Dante
– mercoledì 1.4.2020: Raffaella Zanni: Le Rime di Dante, tra erotica e politica
– mercoledì 22.4.2020: Franziska Meier: Il Convivio e la missione dei romani / Andrea Tabarroni: La Monarchiae la missione sacra dell’Impero
– mercoledì 6.5.2020: Sergio Cristaldi: La Vita nuova tra evento e prefigurazione
Luogo: Universität Zürich, Karl Schmid-Strasse 4, 8006 Zürich
Orario: 18:15-20:00
Aula: KO2-F-175
Organizza/no: Cattedre di letteratura italiana e di letteratura francese UZH (Prof. Johannes Bartuschat e Prof. Thomas Klinkert)
Per informazioni: segrlettit@rom.uzh.ch

La quantità vocalica nel ligure alpino

Dalila Dipino, M.A., Università di Zurigo

Nel corso dell’intervento si presenteranno da un lato, l’analisi delle fonti rilevanti per lo studio della quantità vocalica del ligure alpino e, dall’altro, una panoramica dei dati raccolti tramite una prima ricognizione sul campo in un’area di confine.


Martedì, 19 maggio 2020,
ore 16:15-18:00,
aula KOL-F-103,
Rämistrasse 71, 8006 Zurigo

La scripta degli atti notarili maltesi (1486-1565). La considerazione sulla fonetica e le grafie

Dr. Davide Basaldella, Università di Venezia

Nel corso dell’intervento si presenteranno le principali caratteristiche grafiche e fonetiche di un corpus di atti notarili maltesi quattro-cinquecenteschi. Particolare attenzione sarà rivolta al confronto con la documentazione siciliana coeva e all’evoluzione degli usi linguistici nel passaggio dalla dominazione siciliana al governo dei Cavalieri di San Giovanni.

Martedì, 5 maggio 2020,
ore 16:15-18:00,
aula KOL-F-103,

Rämistrasse 71, 8006 Zurigo

Trentino antico: testi e problemi

Stefano Cristelli, M.A., Università di Zurigo

Dell’antico volgare trentino si è discusso, finora, sulla base delle informazioni offerte da pochissimi test, tutti datati alla fine del Trecento o agli inizi del Quattrocento. Ricerche recenti, tuttavia, hanno permesso d’individuare una serie di nuove fonti: si tratta di brevi attergati, dichiarazioni, registri di conti che riconducono tanto alla città di Trento quanto a zone periferiche. Quale fisionomia assume il volgare trentino alla luce delle nuove scoperte? L’intervento cercherà di rispondere a questa domanda concentrandosi su una serie di aspetti d’ambito fonetico, morfologico e lessicale.

Martedì, 21 aprile 2020,
ore 16:15-18:00,
aula KOL-F-103,
Rämistrasse 71, 8006 Zurigo

Aspetti della fonetica e della fonologia olivonese

Camilla Bernardasci, M.A., Università di Zurigo

Nel corso dell’intervento si fornirà una descrizione dettagliata di alcuni aspetti della fonetica e della fonologia del dialetto di Olivone, una varietà lombardo-alpina che presenta caratteristiche perlopiù conservative. In particolare, si metteranno in evidenza quei tratti che permettono di distinguere l’olivonese dalle varietà limitrofe.

Martedì, 7 aprile 2020,
ore 16:15-18:00
aula KOL-F-103,
Rämistrasse 71, 8006 Zurigo